La Sorgente del Dolce

Vincenzo Sorgente, mi aspetta nel suo piccolo punto vendita annesso al laboratorio di pasticceria artigianale, siamo a Sovvieco frazione del comune di Giffoni Valle Piana, tra le alture incontaminate dei Monti Picentini. Ho già saggiato i suoi dolci e ne sono rimasta piacevolmente colpita, per cui è un piacere saperne di più. Mi racconta la sua articolata storia nell’Arte Bianca, inizia quando era giovanissimo imparando da un maestro pasticciere, poi un proprio laboratorio a Salerno, la professione in continua ascesa e l’esigenza di aumentare le produzioni per soddisfare le sempre crescenti richieste dei suoi prodotti dolciari, per cui un nuovo laboratorio di più grandi dimensioni e per ben 15 anni fu sua la carica di Presidente dell’ASP(Associazione Salerno Pasticcieri).

Anni d’oro ma presto bruciati dalla nascita di numerose pasticcerie, una concorrenza spietata e affamata. Lungimirante Vincenzo, fece subito un passo indietro, come sopravvivere a questo stato di cose, la libera concorrenza del settore stava mietendo le sue vittime e tra queste c’era anche lui con il lavoro di una vita.

Così tornò lì dove tutto era iniziato tra le mura della sua casa a Sovvieco, impiantando al piano terra un laboratorio di pasticceria e un piccolo punto vendita aperto nel fine settimana e nei giorni festivi, tutto a conduzione familiare, inoltre iniziò a tessere una fitta rete di clienti a cui settimanalmente consegnava e ancora consegna i suoi prodotti di pasticceria.

E’ questa la storia di Vincenzo Sorgente, oggi affiancato dal figlio Sergio, che seguendo gli insegnamenti del padre si occupa della produzione di ogni tipo di dolce, rispetta la qualità degli ingredienti, per un prodotto delicato e gustoso, senza conservanti ne additivi di qualsiasi genere.

Da queste terre di nocciole, i pasticcieri Sorgente hanno realizzato la “Delizia alla nocciola” e il “Nocciolotto”, utilizzando chiaramente solo nocciole del territorio, mentre nel periodo delle castagne producono da un’antica ricetta la “Torta alle castagne” un delizioso dolce autunnale a cui hanno voluto restituire dignità non chiamandolo con il comune termine dispregiativo “Castagnaccio”. Alle tante varietà di dolci, in questo periodo che precede la Santa Pasqua, il banco della pasticceria “La Sorgente del Dolce” è una passerella di Colombe artigianali e Pastiere di grano, il loro sapore sta a testimoniare l’arte pasticcera di Vincenzo e Sergio Sorgente.

Angela Merolla

La Sorgente del Dolce

Sovvieco-Giffoni Valle Piana SA

Tel. 089 803 533

Attachment

DSC03796 5 4 3 2 1