La scelta di Mario

Per fortuna non sempre ci si imbatte in storie di giovani che hanno preferito allontanarsi dalle proprie terre, non vedendo la ricchezza che esse celano e le soddisfazioni lavorative che possono riconoscere. Paternopoli è natura incantevole tra i monti irpini, terreni vocati alla viticoltura e non solo, in questa tranquilla realtà Mario Cresta racconta la storia della sua famiglia. Agricoltori e piccoli allevatori, una vita di lavoro e sacrifici, Mario pur essendo di carriera nell’Arma dei Carabinieri collaborava quando poteva, ma l’esigenza di una presenza assidua e costante in azienda lo ha portato a fare una scelta, da qualche anno infatti, ha lasciato quel lavoro dallo stipendio sicuro per dedicarsi a tempo pieno all’allevamento di famiglia, costituito da bovini da latte e da carne. Mario oltre all’esperienza ereditata dai genitori, ha approfondito gli studi nel settore dell’allevamento preferendo le metodologie tradizionali, nel rispetto della natura e degli animali.

Ha arricchito il numero di capi con la razza Montbeliard di origine francese, che dà latte con un’ottima percentuale di grassi e proteine e si riproduce con vitelli dalle carni eccellenti. In tutto circa 50 capi in stalla, integrati con vacche di razza Pezzata Rossa e non manca il toro di razza Blonde D’Aquitaine, preferito per la buona fertilità e longevità, adatto proprio agli accoppiamenti con vacche di altre specie, da cui nascono vitelli dall’elevata crescita soprattutto nel primo anno di vita.

Ogni giorno le vacche producono circa 500 l di latte che regolarmente viene venduto ai caseifici del posto, la famiglia Cresta però usandone una piccola parte produce per se e per gli amici dei formaggi artigianali dal gusto unico, sia freschi che stagionati, per cui il sogno di Mario è quello di avere prossimamente un suo caseificio che resti artigianale e garantisca la qualità dei prodotti.

Questa è la storia di Mario Cresta, di chi difende i forti valori che da sempre hanno unito uomini, territorio e tradizione.

Angela Merolla

 

Azienda Agricola D’Amato Grazia

Paternopoli AV

 

Attachment

1017342_764139750263216_4629207_n