Osteria Serra Wenner

La cucina è come l’amore. “Complimenti per i tuoi reportages Fabrizio di Osteria Serra Wenner”, lo ringrazio e ci salutiamo cordialmente per alcuni giorni. Poi l’invito-sfida: ”La mia piccola osteria è senza pretese ma ti posso stupire con i piatti che preparo personalmente, tiinvito a passare da me quando vuoi”. A sua insaputa mi presento giovedì sera, dove un tempo era l’antica serra di palazzo Wenner a Pellezzano, oggi c’è l’osteria di Fabrizio e di sua moglie Emanuela. Di gran simpatia, lui è ufficialmente il cuoco, è così che ama definirsi, pura passione per la cucina ma soprattutto per la buona tavola; lei invece da studi alberghieri si occupa della sala.

In cucina si avverte ordine e pulizia, tiene molto che i suoi piatti, per quanto tradizionali, siano preparati con prodotti freschi, genuini e di ottima qualità, cucina con gli stessi prodotti di casa selezionandoli personalmente, paste di Gragnano, olio, verdure, carni, salumi e formaggi del Cilento. Emanuela: “La cucina è come l’amore, ogni più piccolo elemento è importante e se soltanto uno viene meno, cade ogni prospettiva di un grande amore, ogni piatto diventa mediocre”.

Fabrizio mentre chiacchieriamo mi prepara un sughetto con i pomodorini del piennolo ricco di basilico profumato, condisce i paccheri e completa con una grossolana grattugiata di scamorza secca affumicata, vi dirò, un piatto semplice ma fatto come si deve. Mi coccola con altre portate gustose e una delicatissima tagliata accompagnata da sacrosante patate fritte, di quelle vere, pelate e fritte a fettoni.

Che dire, Fabrizio ha vinto la scommessa, non saranno piatti da gourmet, ma la cucina ha bisogno anche di semplicità e soprattutto di sapori veri. Mi propone di ritornare quando preparerà le tagliatelle allardate e lo spezzatino all’Aglianico, quasi, quasi!!!

Angela Merolla

OSTERIA SERRA WENNER

Via Filanda Capezzano-Pellezzano(SA) -
Tel. 089 952476 – Cel. 339 3218418 

serrawenner@gmail.com

https://www.facebook.com/serra.wenner?fref=ts