Osteria Mediterranea Sesta Stazione

Vanno controcorrente, mentre altri chiudono, Matteo e Ida inaugurano l’Osteria Mediterranea Sesta Stazione a Vietri sul Mare. Una svolta significativa alla loro vita, una prospettiva diversa per i due figli e il terzo che è in arrivo, una scommessa per amore della famiglia. La sinuosa seduta esterna maiolicata di verde e lilla abbraccia i tavolini di legno colorato, la bouganville tappezza le pareti con i suoi fiori, una festa di colori che si accosta benissimo alla solarità di Matteo.

Le salette interne volutamente ricordano i trascorsi dell’ antica fornace di ceramiche che produceva “capuncielli” per le alici sotto sale. “Sesta Stazione” osteria consacrata alla cucina povera del pescato ripresa da antiche ricette, pesce unicamente delle coste di Vietri a garanzia di freschezza e tipicità, una preferenza per il pesce azzurro e soprattutto per le alici di Menaica.

I fornelli si adeguano a ciò che di primo mattino l’esperto Matteo trova dai pescatori, le pietanze hanno tutte nomi simpaticamente strani ‘O scammaro timballo di spaghetti e alici, ‘o totaro figlio ‘e ‘ntrocchia, totaro rosso con pomodorini e capperi di Vietri, ‘a pezzentella una sorta di polpettina di pane raffermo e alici.

Una cucina di qualità, semplice e genuina che esalta i sapori del buon pescato, piatti gustosi che riscoprono la cucina della tradizione vietrese, senza fronzoli ne belletti, ma che fa presa sui palati curiosi. Osteria Mediterranea Sesta Stazione una scommessa vinta, l’amore vince sempre.

Angela Merolla

 Osteria Mediterranea Sesta Stazione

Piazza Ferrigno 23
Tel. 089.210833 – +39 339.3218764
www.sestastazione.it

Attachment

DSC00233 DSC00242 DSC00333 DSC00316 DSC00233