Gemella

 

Il tenero sguardo di Gemella mi è rimasto nel cuore, anche se ha un occhio azzurro e l’altro scuro, se ha una mole di oltre 800 kg ed èuna bufala della piana di Paestum. Un’eccellenza campana la mozzarella di bufala Dop del Caseificio Rivabianca, Giovanni Guazzo, uno dei soci, mi presenta la sua azienda cominciando appunto da Gemella, una bufala speciale, resto stupita quando la chiama per nome e dopo pochi minuti, tra settecento bufale si fa largo e arriva spedita, abbassa la grossa testa e come ogni giorno vuole la sua dose di coccole.

Mattina entusiasmante, la piana di Paestum profuma di fieno e di mare, è ormai l’habitat naturale per il mondo bufalino, a Rivabianca le bufale sono curate e allevate nel rispetto delle loro esigenze rustiche e di branco, ma con moderne forme di tecnica agraria.

Poco distante il caseificio, all’ingresso un buon odore di latte, la vetrina del punto vendita sembra una nuvola di latticini, mozzarelle mozzate a mano, ricotte prodotte con il siero di latte di bufala, treccioni, provole affumicate, scamorze e altri formaggi dalle qualità gustative inimitabili, naturali e soprattutto senza conservanti. In piena attività i locali di lavorazione guidate dal maestro casaro, qui avviene la fermentazione naturale del latte di bufala, poi la filatura e la mozzatura dei latticini a temperature molto elevate, a garanzia di igiene e sanità.

Negli uffici del caseificio l’altro socio Riccardo D’Alessio allevatore di bufale da generazioni, anche lui giovane come Giovanni ed entrambi con spiccate doti professionali, appassionati al loro lavoro, quotidianamente danno precedenza assoluta alle esigenze dell’allevamento e del caseificio, gli fa onore l’attenta e affidabile produzione di questa eccellenza campana.

Angela Merolla

Caseificio Rivabianca

Km. 93 Strada Statale 18, Paestum(SA)
Tel.0828 724030
info@rivabianca.it

Attachment

DSC02504 DSCN0184 DSCN0166 DSC02466 DSC02456