Marmellate Febronia

“La dea Terra, secondo un’antica mitologia, avrebbe piantato in Sicilia un giardino, con alberi dai frutti simili a sfere d’oro, gli agrumi, scelti come simbolo di amore e fecondità in onore di Giunone, sposa di Giove. Deriva da questo il significato augurale, legato ai fiori  d’arancia. Questa terra che profuma di zàgara, dà vita a dolcissime arance succose di diverse varietà, e proprio a sud dell’universo vegetale dell’Etna, maestoso vulcano che sin dai tempi più remoti ha donato ai terreni una preziosa fertilità e ricchezza, in questa terra meravigliosa che è la Sicilia troviamo l’azienda agricola Vespa. Nata nel 1973 dalla passione per l’agricoltura di Salvatore Vespa e di sua moglie Maria Costanzo, oggi dopo 40 anni la figlia Febronia continua il loro operato con la stessa identica passione.

L’azienda si estende su una modesta superficie nei territori di Lentini(SR) e Palagonia(CT), la particolare composizione dei terreni, le escursioni termiche e le condizioni microclimatiche hanno reso possibile la specializzazione agrumicola delle arance pigmentate, favorendo una maggiore concentrazione di antociani, cioè pigmenti naturali che conferiscono alla polpa e spesso alla buccia il colore rosso.

Non poche le difficoltà nel gestire e far crescere l’azienda nella totalità degli impianti, ma Febronia si è riboccata le maniche e con tenacia aiutata dagli studi in agraria ha oculato ogni scelta, privilegiando la produzione del prodotto fresco ma introducendo una variante che avrebbe conservato per lungo tempo i profumi misti ai sapori e la tipicità del suo territorio, nella sapiente trasformazione in marmellata di arancia.

 A solo 1 giorno dalla raccolta, le arance sono destinate alla trasformazione in marmellata, nel corso della loro crescita e maturazione, queste non subiscono alcun trattamento chimico poiché l’azienda adotta il sistema della lotta integrata. La raccolta viene effettuata a mano e solo se i brix della frutta raggiungono i livelli desiderati, apportando in tal modo meno zucchero e più frutta in trasformazione per una compostezza di finissima qualità.

Gli impianti a norma subiscono quotidiane manutenzioni di sanificazione, qui la frutta viene cotta a temperature non altissime per lasciare viva la parte proteica e minerale del frutto, ogni vaso viene sterilizzato, riempito a caldo e pastorizzato. L’azienda agricola Vespa produce marmellata a marchio “Febronia”, un prodotto che lascia inalterata la freschezza, il sapore come il profumo degli oli esseziali delle arance, inoltre la qualità delle materie prime ne determina la shelf-life.

Un’azienda, una marmellata di arance, che nasce da un germoglio dato in eredità a Febronia Vespa a tramare la passione e l’amore per la propria terra.

Angela Merolla

 Azienda AgricolaVespa

Palagonia (CT)

Cell.334/3730811

f.vespa2@virgilio.it

Attachment

10296099_698507990211778_7222869582092178814_o scda BeFunky_Tilt-Shift_2.jpgv BeFunky_Tilt-Shift_2.jpgdsc BeFunky_Tilt-Shift_2.jpg 1922482_745109102168043_1062593207_n