5ª Giornata del Jamón Ibérico in Italia

Lunedì 6 ottobre il vial  alla 5ª Giornata del Jamón Ibérico 2014, manifestazione che vede protagonista il famoso prosciutto iberico di Spagna, con un ricco programma di degustazioni, un seminario per una conoscenza più approfondita del prodotto, lezioni e prove guidate di taglio al coltello.

 Ben 10 aziende spagnole produttrici di jamón ibérico presenteranno e offriranno in degustazione le loro specialità. Nico Jiménez, notissimo tagliatore spagnolo di prosciutti, farà conoscere da vicino tutte le caratteristiche del famoso prosciutto iberico di Spagna ed in particolare l’arte del taglio a mano al coltello, per saperlo proporre nella maniera più corretta e senza sprechi.

 La manifestazione è organizzata da ICEX-España Exportación e Inversiones con la collaborazione dell’Accademia Nazionale Italcuochi e dell’Ufficio Economico e Commerciale di Spagna a Milano.

Il Jamón Ibérico

Il jamón ibérico, con il caratteristico zampetto di colore nero, deriva dalle cosce del maiale iberico, una razza suina a pelo scuro autoctona della Spagna, con caratteristiche fisiologiche e morfologiche uniche.

 

Vive al pascolo allo stato brado negli estesissimi boschi mediterranei di lecci e querce da sughero delle regioni sud-occidentali – la dehesa – nutrendosi abbondantemente di erbe fresche, piante aromatiche e soprattutto di ghiande, le bellotas, la cui materia grassa, infiltrandosi finemente nel magro delle carni del suino, conferisce al prosciutto il tipico aspetto marmoreo, grande morbidezza ed un sapore inimitabile.

Una volta salate, le cosce vengono sottoposte ad una stagionatura naturale della durata dai 18 ai 36 mesi, secondo la caratteristiche climatiche del luogo.

Il jamón ibérico de bellota, o prosciutto iberico di ghianda, vera gemma dell’alta gastronomia di Spagna, si propone ai consumatori gourmet di tutto il mondo.

Data e Luogo

Lunedì 6 ottobre 2014

Royal Hotel Carlton

Via Montebello 8

Bologna

L’hotel si trova appena fuori dal centro di Roma, zona ovest della città, vicino al Grande Raccordo Anulare e all’aeroporto di Roma Fiumicino.

Programma dell’evento

10:00 hs.: Apertura della manifestazione agli operatori italiani

10:00 – 18.00 hs.: Visita agli stand delle aziende espositrici, con degustazione di jamón ibérico.

10:30 – 13:00 hs: Seminario “Conoscere e tagliare a mano il jamón ibérico”

14:30: Corso di taglio di jamón ibérico al coltello e prove libere di taglio, sotto la guida del cortador Nico Jiménez

18:00 hs.: Chiusura della manifestazione

Ingresso

 

Libero e gratuito. Riservato agli chef, operatori ho.re.ca., negozi specializzati e grande distribuzione commerciale.

Gradita la prenotazione presso:

Tlf 02 781400 – milan@comercio.mineco.es

Attachment

florencio-2