Il Louvre Abu Dhabi aprirà il 2 dicembre 2015

E’ ufficiale: il Louvre Abu Dhabi, primo dei tre musei progettati per il distretto culturale che sorgerà sull’isola Saadiyat su disegno di Jean Nouvel, aprirà i battenti il 2 dicembre 2015. La complessa gestazione, secondo quanto dichiarato da Aurèlie Filippetti, Ministro della Cultura francese, troverà il suo termine nella Giornata Nazionale degli Emirati Arabi Uniti.

La data dell’inaugurazione è più volte slittata per l’inosservanza di obblighi contrattuali previsti nell’accordo intergovernativo che lega per trentanni i due paesi, e la gara d’appalto è stata assegnata solo nel gennaio di quest’anno. Una volta compiuta, l’opera si estenderà su una superficie di 24mila metri quadri e avrà una cupola del diametro di 180 metri pesante quasi quanto la Tour Eiffel e dotata solo di quattro punti d’appoggio. Costo stimato della realizzazione: tra gli 83 e i 108 milioni di euro.

All’avviso ha fatto eco Jean-Luc Martinez, direttore del Louvre di Parigi, annunciando che sono state selezionate le 300 opere che per contratto verranno ricollocate nella nuova sede.

Attachment

18544-jean-nouvel-louvre-abu-dhabi-under-construction-2