Fuoco, Fiamme & Spiedo

E’ per giovedì 16 ottobre il tradizionale appuntamento con il primo degli eventi autunnali che come vuole la storia dell’Antica Trattoria Ballotta, punteggiano il calendario di questo “ Locale storico d’Italia”. Un luogo che fin dal ’600, così racconta la storia, è sempre riuscito a calamitare sulle proposte culinarie della sua cucina le attenzioni di palati esigenti e di gourmand raffinati. Che avvicendandosi lungo le strade e i sentieri che portavano e scendevano dai colli Euganei, attraversando il piccolo comune di Torreglia, non mancavano di fermarsi per un appagante ristoro.
Secoli di piacere per la buona tavola che le famiglie Legnaro e Cucco, dopo aver ereditato il vessillo di Toni Carta, detto Ballotta e quello di Orio Vergani, che in queste sale fondò l’Accademia Italiana della Cucina, ripropongono stagione dopo stagione, con successo, ormai da qualche decennio.

Tornando alla serata di metà ottobre, che precede quella dedicata all’Oca di San Martin del 10 novembre e quella del 3 dicembre, con la Cena di Gala del Festival Triveneto del Baccalà, la cena del “Fuoco, Fiamme & Spiedo “ è ormai considerato uno dei convivi imperdibili nel panorama gastronomico del Veneto grazie proprio alla tipicità stagionale con la quale viene proposto il menù a base di carni che vengono cotte rigorosamente allo spiedo. Precedute da un insuperabile buffet di antipasti, un paio di primi piatti fra i più rappresentativi della cucina euganea di stagione e infine , seguite da un altrettanto irresistibile proposta di fine cena a base di frutta e dessert da leccarsi le dita. Come ben conoscono gli affezionati clienti che già conoscono le torte di casa di Zia Cristina.
Il tutto accompagnato da un’attenta selezione di vini degli Euganei e di liquorose proposte per chiudere in bellezza la serata dedicata al “Fuoco, Fiamme & Spiedo” in Corte dell’Antica Trattoria Ballotta.

Informazioni in tempo reale sulla pagina Facebook
Prenotazioni : Antica Trattoria Ballotta – via Carromatto, 2 – 35038 Torreglia (PD) Tel. 049 52.12.970 – mail: info@ballotta.it – chiuso il martedì

 

Attachment

02_672-458_resize