Babingtons ed il mondo del Tè

Babingtons ed il mondo del Tè I nuovi appuntamenti 2017 

Con l’inizio dell’anno nuovo riprendono gli appuntamenti nella storica Sala da Tè romana di Piazza di Spagna e con essi alcune novità.

Le Babingtons Expert Classesrappresentano un ciclo di incontri per intraprendere un approfondito viaggio nel panorama della bevanda più antica del mondo.Tre corsi dedicati a chi volesse specializzarsi nell’ambito del tè, condotti dal Master Expert Melania Lopez Francis – Coffee & Tea Expert Blender, Assaggiatrice ed Analista Sensoriale qualificata – Carla Massi – giornalista, scrittrice e sommelier del tè – e Chiara Bedini, proprietaria di Babingtons.

La Tea Room più antica di Roma è ancora oggi il riferimento principale per gli amanti del tè e del rito all’inglese, luogo sinonimo di gusto e raffinatezza.Fu Isabel Cargillinsieme all’amica Anna Maria Babington che nel 1893 decise di aprire Babingtons, la sala da tè e di lettura dove poter sorseggiare la calda bevanda in un clima rilassato ed elegante, luogo dal sapore immutato.

Le Babingtons Expert Classes nel dettaglio, saranno tre lezioni dalle 18.00 alle 22.00 al costo di 150€ a personacondispense, materiali didattici e l’attestato di partecipazione firmato dal Babingtons Tea Society e dal Master Expert Melania Lopez Francis.

Mercoledì 18 Gennaio 2017 – Il Tè: Assaggiare Per Capire!Corso teorico pratico con Melania Lopez Francis: un percorso per imparare ad assaggiare e riconoscere tutti gli elementi per selezionare, acquistare e preparare il tè.

Mercoledì 1 Marzo – L’alchimia Del Tè: Puri O Miscelati, Tipologia E Qualità Del Blend. Aromatizzati O Profumati?Corso teorico pratico con Melania Lopez Francis che ci condurrà alla scoperta della nascita del blend fino alla creazione di un blend da parte di ognuno dei partecipanti.

Mercoledì 5 Aprile – L’afternoon Tea. Corso teorico pratico per scoprire l’arte di servire il tè all’inglese, tenuto da Chiara Bedini, Carla Massi e Melania Lopez Francis.

Continueranno poi i percorsi intrapresi in autunno e quindi I Tè Vittoriani di Babingtons tuttii lunedì dalle 17.00 alle 19.00, gli Ingredienti di Babingtons con 3 appuntamenti tematici a partire dal 8 Febbraio ed Il salotto di Babingtons: tè e seduzione conlezioni di seduzione intorno a una tazza da tè

Per info e prenotazioni: tea@babingtons.com

Tè. Passione, Cultura e Charme

Gli appuntamenti di Babingtons per il 2017

 

 

I TÈ VITTORIANI DI BABINGTONS

 

I TÈ VITTORIANI

Tutti i lunedì dalle 17.00 alle 19.00

Da lunedì 23 gennaio a lunedì 10 aprile 2017

37,00 euro a persona o 50,00 euro a persona, per chi vuole accompagnare la degustazione con un bicchiere di Champagne.

Godersi un tè nella tipica atmosfera dei Victorian Tea Parties, seduti a tavole apparecchiate per l’occasione con antiche tovaglie, raffinate porcellane dell’epoca della Regina Vittoria, il sottofondo musicale di un’arpa suonata dal vivo e serviti da cameriere vestite con abiti di fine ‘800. Un’esperienza unica e da non perdere in cui sorseggiare una selezione di tè accompagnato da golosità salate e dolci, fatte con ricette fedeli al periodo vittoriano, che si ripeterà.

 

 

GLI INGREDIENTI DI BABINGTONS

 

IL TE’ NERO: IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI!

Mercoledì 8 febbraio 2017

Ore 19.00 – 21.30

30,00 euro a persona

Degustazione di 5 tè abbinati con salato e dolce

Alla riscoperta del tè nero, l’anima di Babingtons. Conoscere i sapori della nuova selezione di tè neri provenienti da India, Ceylon e Cina, senza dimentica i Blends storici.

Diana Bedini, discendente di Isabel Cargill, una delle fondatrici di Barbingtons, e custode dei segreti della sala, spiegherà come si preparano i famosi Scones, i tradizionali dolci del Tea Time. Con Melania Lopez Francis, Diana Bedini e Chiara Bedini.

 

BABINGTONS COFFEE HOUR: IL CAFFE’ STILE INGLESE

Mercoledì 8 marzo 2017

Ore 19.00 – 21.30

30,00 euro a persona

Degustazione di 4 caffè e abbinamento con salato e dolce

Racconti, territori, aromi. Quella del caffè per Babingtonsè un’avventura iniziataa fine ‘700. John Cargill, fratello di Isabel – una delle due fondatrici di Babingtons – era infatti proprietario di piantagioni di caffè in Ceylon. Verrà presentata la nuova linea di BabingtonsSpecialty Coffee, preparati e serviti all’ “inglese! Con Melania Lopez Francis, Chiara Bedini e Rory Bruce.

 

L’ALCHIMIA DELL’ACQUA ESSENZIALE E AROMATICA

Mercoledì12 aprile 2017

Ore 19.00 – 21.30

30,00 euro a persona

Degustazione di 5 acque e abbinamento con salato e dolce

Alla scoperta dell’acqua calda!

Un incontro per conoscere la storia, la tipologia, la qualità dei sapori, le proprietà benefiche e l’alchimia dell’acqua. Anche di quella aromatica. Un avventuroso viaggio nella nostra memoria sensoriale, per conoscere l’acqua come ingrediente base di tè, caffè e tisane. Quale scegliere e perché. Con Melania Lopez Francis

 

 

IL SALOTTO DI BABINGTONS: TÈ E SEDUZIONE

 

I SEGRETI DELTÈ: SAPORI, AROMI, ODORI, PROFUMI E DESIDERIO

Mercoledì 25 gennaio 2017

Ore 19.00 – 21.30

30,00 euro a persona

Degustazione di 5 tè profumati e abbinamento con salato e dolce

Malania Lopez Francis condurrà i presenti alla scoperta della fisiologia degli odori, del profumo e del gusto nel tè. Parola d’ordine: “Dimmi cosa senti e ti dirò chi sei!”

Tutto sugli aromi, sulla molecola della felicità e su come i codici sensoriali incidono nel nostro carrello e nella nostra vita quotidiana. Infine tutti potranno annusare, assaggiare e imparare a riconoscere la qualità dei sentori positivi e negativi del tè per scoprire quale è il tè più adatto a ognuno. Con Melania Lopez Francis

 

TI SEDUCO CON IL DOLCE

mercoledì 15 febbraio 2017

Ore 19.00 – 21.30

30,00 euro a persona

Degustazione di 5 dolci in abbinamento con 5 tè

Come trasformare il dolce in una dichiarazione d’amore o in un timido avvicinamento. Meglio crema al cucchiaio o torta a fette? Quali sono gli ingredienti da scegliere? Ogni dessert può diventare un possibile messaggio, dal biscotto ai pasticcini, fino ai divertimenti con la cioccolata e i colorati cup-cakes. Con guest speaker d’eccezione

 

TI SEDUCO CON ILTÈ

Mercoledì 22 marzo 2017

Ore 19.00 – 21.30

30,00 euro a persona

Degustazione di 5 tè a sorpresa e abbinamento con salato e dolce

Il Tea Time, pur con le sue regole centenari, può essere anche molto seduttivo. E da Babingtonslo verrà dimostrato partendo dalla storia del burlesque nelle sale da tè londinesi dell’800. Emma Nitte, in arte Grace Hall, regina italiana di burlesque conosciuta nel mondo, ha creato per Babingtons una lezione sull’arte della seduzione con il tè. Con Carla Massi e Emma Nitti

 

A SUMMER TEA PARTY

Mercoledì3 Maggio

Ore 19.00 – 21.30

37,00 euro a persona

Degustazione di 5 drink e abbinamento con salato e dolce

I Tè Vittoriani si vestono di fresco per l’apertura della stagione estiva dei Summer Victorian Teas. Verrà presentato il nuovo menù ricco di sandwiches, quiches, dolci e i più tradizionali drinks dell’estate inglese. Tè freddi, acque aromatiche e tante novità per un’estate davvero gustosa! Con Rebecca Haden, Carla Masi e Chiara Bedini.

 

 

BABINGTONS EXPERT CLASSES

 

IL TÈ: ASSAGGIARE PER CAPIRE!

Mercoledì 18 gennaio 2017

Ore18.00 – 22.00

150,00 euro a persona

Corso teorico pratico, aperto fino a esaurimento posti

Con Melania Lopez Francis alla scoperta del mondo del tè attraverso i cinque sensi. Dal territorio alle diverse tipologie, alla selezione, alla lavorazion, alla qualità, ai difetti, ai benefici, fino alla natura sesoriale del tè. Un percorso per imparare a assaggiare e riconoscere la qualità, i sapori, i profumi, gli aromi e tutti gli elementi per selezionare, acqusitare e preparare il tè.

 

L’ALCHIMIA DEL TÈ: PURI O MISCELATI, TIPOLOGIA E QUALITÀ DEL BLEND. AROMATIZZATI O PROFUMATI?

Mercoledì 1 marzo

Ore18.00 – 22.00

150,00 euro a persona

Corso teorico pratico, aperto fino a esaurimento posti

Melania Lopez Francis condurrà i presenti alla scoperta della nascita del blend. Come incidono l’arte e la sinergia dei profumi, degli aromi e dei sapori sul risultato di una miscela. Dall’importanza della tipologia, dei benefit, del terroir e della qualità del tè fino al tipi di aromatizzazione utilizzata. Infine sarà possibile annusare, assaggiare e costriuire una traccia sensoriale per un blend creato da ognuno dei partecipanti.

 

L’AFTERNOON TEA

Mercoledì 5 aprile

Ore18.00 – 22.00

150,00 euro a persona

Corso teorico pratico, aperto fino a esaurimento posti

Tutta l’arte di servire il tè all’inglese. Evocazioni vittoriane e rivisitazioni contemporanee. Nel dettaglio la scelta del menù dolce e salato, la selezione dei tè, le giuste porcellane e le regole per apparecchiare la tovoladel Tea Time. Il corso sarà tenuto da Chiara Bedini, pronipote di Isabel Cargill -una delle fondatrici della Sala da Tè Babingtons -  Calra Massi e Melania Lopez Francis.

 

 

 

 

 

Babingtons Tea Room

Piazza di Spagna, 23 – Roma

Tel: +39 06 6780846

Email: tea@babingtons.com

www.babingtons.com

Ufficio Stampa

beatrice@aromicreativi.com

333 7351943