BUON NATALE FILIPPO!

Dall’alto del ristorante L’Accademia Filippo Cogliandro guarda la sua città ……incastonata come un gioiello nel cuore di Reggio Calabria, una   antica   dimora   piena   di   storia   e   di   storie,   dall’atmosfera evocativa. dalle connotazioni distintive di un ristorante che celebra l’estro culinario del patron Filippo Cogliandro e la garbata attenzione del direttore di sala Francesco Rando.

L’uno in cucina attorniato dalla sua brigata fantastica di tutti i colori, l’altro in sala, per il rito della tavola facendo parlare da sé una materia prima di altissima qualità accompagnata da etichette di tutto rispetto. Buon Natale Filippo, a te e alla tua Calabria, dove convivono e lottano continuamente una splendida arte antica con una coscienza antimafia di cristallo e molteplici forme di illegalità, la generosità dei suoi abitanti con la voglia di andare via da un posto che non cambia mai e la voglia di tornare per recuperare la propria anima.

Buon Natale Filippo, a te e alla tua cucina, il pretesto per parlare della tua Calabria.

Involtini alla Cassiodoro

Involtini di filetti di Spatola, Bacon Aspromontano

e Caciocavallo di Ciminà

ricetta d’autore di Filippo Cogliandro

chef patron de

L’Accademia

Difficoltà : media

Ingredienti per 6 persone

1 Spatola da kg 1,5

200 gr di Caciocavallo di Ciminà

60 fette di bacon Aspromontano

Pangrattato

Aglio

Prezzemolo

Rucola

Olio Extravergine d’oliva Aspromontano

Sale q.b.

Dopo aver tranciato la spatola a pezzi di 12-13 cm sfilettare per eliminare la lisca e la pelle, ricavandone i filetti. Preparate un trito di pangrattato secco aromatizzandolo con aglio e prezzemolo col quale andrete ad insaporire i filetti di spatola. Ponete al centro di ogni filetto un tocchetto di Caciocavallo di Ciminà

e avvolgete il tutto con il bacon Aspromontano.

Cucinate in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti e servite su un letto di rucola fresca.

L’Accademia di Filippo Cogliandro

www.laccademia.it