FIORENZANO MARE Una cucina dal carattere fresco e deciso

di Gianni Romito

Sul lungomare di Napoli, nella rinomata cornice di Mergellina, ai piedi della collina di Posillipo, nasce un nuovo locale, il “Ristorante Fiorenzano Mare”.

In una zona in cui la ristorazione vive di fasti antichi che fanno fatica a rinnovarsi, per molti aspetti ancorata agli anni ’80, arriva finalmente una ventata di freschezza, generata da un giovane team di professionisti che alle spalle ha un gruppo imprenditoriale solido e deciso.

La passione del giovanissimo Francesco Perillo, 28 anni e già una carriera alle spalle di manager nel settore della ristorazione, la competenza e la professionalità di un maitre come Paolo Ripa, fresco di esperienza da Baia Marinella ed esperto dell’area flegrea, un team giovane e una veste innovativa, nasce dunque sotto i migliori auspici la stella del Ristorante Fiorenzano Mare, in Largo Sermoneta a Napoli.

Un locale arioso e strategicamente situato nella cornice di Mergellina, già sede di uno storico ristorante, Fiorenzano Mare è chiaramente una ventata di freschezza e una sterzata giovane in un’area della città che stenta a rinnovarsi e tende ad appiattirsi sulle glorie del passato. Il Lungomare napoletano che va da Piazza Sannazzaro fino all’inizio della salita che porta a Posillipo per molti aspetti appare in decadenza, popolato da locali alquanto retrò e chalet catapultati direttamente dal passato, diciamo un classico “tarallucci e birra” in salsa melanconica.

Il “Fiorenzano Mare” ha scommesso, grazie anche a una solida proprietà alle spalle e a un team che può spaccare.

Francesco Perillo è un giovane manager che a 28 anni può vantare già una grande esperienza di gestione tra le città del nord Italia, è quello che potremmo definire un enfant prodige della ristorazione. Lo abbiamo incontrato nel suo regno, dove mostra un’innata attenzione alla qualità e alla buona gestione del team.

Ad occuparsi della sala è il maitre Paolo Ripa, esperto del settore nell’area flegrea, il quale saprà sicuramente dare un tocco di personalità e grande profesionalità.

La cucina va a proporsi con un carattere fresco e deciso allo stesso tempo, basata su grandi ingredienti locali messi a punto secondo la migliore tradizione partenopea, senza trascurare tuttavia l’attenzione alle innovazioni che ormai si rendono necessarie nell’avventura della ristorazione.

Pesce fresco tutti i giorni, grandi piatti di pesce, specialità marine che solo a Napoli possono esprimersi al massimo e che a Mergellina fanno praticamente “magia”.

Una carta dei vini ancora in evoluzione che però già presenta una bella scelta regionale e con alcune chicche selezionate da tutto lo Stivale.

In definitiva abbiamo grande fiducia in questo nuovo progetto che parte sotto i migliori auspici e che può veramente costituire un elemento di rottura nel panorama della ristorazione a Mergellina, una ventata di brio e freschezza che può fare solo bene alla ristorazione locale e a tutta l’area. E allora in bocca al lupo al Ristorante Fiorenzano Mare, il suono del mare si sente tra i tuoi tavoli.