LATTE & SALE Caseificio di Costiera

di Angela Merolla

Nasce da qualche mese “latte & sale” Caseificio Costa d’Amalfi, proprio dove la città di Salerno cede il testimone alla Divina Costiera.

Mauro Coppola e la moglie Teresa, sono a condurre il loro mini caseificio artigianale, dove si producono quotidianamente formaggi freschi, con latte di bufala proveniente dai pascoli di Faiano e Albarella, mentre dall’ allevamento di Rossa Norvegese a Campagna arriva il latte di mucca.

Arrivo a Vietri di primo mattino, il punto vendita “latte & sale” attrae con il suo bel colore azzurro mare, che si ritrova dall’insegna all’arredo, piacevole l’impronta giovane e vivace, unico   il profumo del latte di bufala che incontra il profumo salino del mare costiero.

Il casaro Angelo Leone è già all’opera, con grande abilità nei movimenti, lavora la pasta fino a raggiungere il giusto punto di filatura, per poi modellarla in varie forme e pezzature.

Da “latte & sale” la lavorazione giornaliera offre formaggi freschi: mozzarella di bufala e mozzarella di mucca mozzata a mano e a macchina, scamorza di bufala, caciotta e ricotta.

Una produzione che si differenzia dagli altri caseifici, non solo perché è in Costiera Amalfitana, ma anche perché omaggia due eccellenze locali, ovvero il limone Sfusato Amalfitano e la Colatura di alici di Cetara.

Infatti, i coniugi Coppola hanno inserito nella loro produzione ricottine di bufala insaporite con la Colatura e candide scamorze che all’impasto sono state arricchite di zest di Sfusato.

Due formaggi originali, i cui sapori risultano delicati, stuzzicanti e suggeriscono abbinamenti anche insoliti con pesce cotto o crudo e crostacei, sicuramente connubi di grande impatto gustativo.

Iniziano ad arrivare i clienti più mattinieri, quelli che prediligono i latticini ancora caldi di lavorazione.

E’ nata una chicca di costiera, fatta di “latte & sale”.

 

Attachment