LE TAPPE DI CRIS Artisti del Gusto 2018

di Cris Lozio

Il magazine di enogastronomia L’Arcimboldo (www.larcimboldo.it), anche quest’anno ha selezionato le aziende meritevoli di entrare nel circuito d’élite enogastronomico “Artisti del Gusto”. In particolare, la Regione Sicilia ha avuto il privilegio di ben undici nominations per l’anno che sta per chiudersi, dal magazine L’Arcimboldo coadiuvato dal blog Il Giornalino Gastronomico.

Lista delle aziende selezionate:

 * Giardini d’Amore ® – Liquori

* Focacceria Andronaco

* Ritrovo La Scala

* Ristorante Grecale

* Ristorante Castelloamare

* Agriturismo Il Vecchio Carro

* Ristorante Il Cappero

* Panificio Laganà

* Ristorante Sabir Gourmanderie

* Ristorante Antica Filanda

* Nebros salumi artigianali di Sicilia

La Sicilia è una Regione che offre tanto all’enogastronomia, una terra dove le aziende che producono qualità e prodotti da coltura bio è in costante aumento, nonostante la crisi globale.

Dalla ristorazione alle piccole aziende artigianali, alla agricoltura.

I giovani che si affacciano nel mondo del cibo sono tanti, ma la differenza con i loro coetanei degli anni scorsi, e che sono tutti laureati con master e specializzazioni specifiche nel settore del lavoro scelto.

Questo alza l’astina qualitativa e in alcuni casi dell’eccellenza.

 Tra i virtuosi dell’eccellenza, spicca Giardini d’Amore, una piccola azienda di provincia che produce liquori d’alta gamma qualitativa, gli ingredienti vengono coltivati a qualche chilometro dalla sede di imbottigliamento.

 Nella gastronomia tipica siciliana, non devono mancare gli arancini (o arancine), e alla Focacceria Andronaco di Messina, sono davvero speciali, ingredienti sempre al top che conferiscono al ragù un sapore così buono che difficilmente si dimentica una volta provati.

L’Agriturismo Il Vecchio Carro, immersa nell’affascinante natura del Parco dei Nebrodi, specializzata nell’allevamento e nella trasformazione del Suino Nero dei Nebrodi, vincitori quest’anno del Messina Street Food Fest.

Come l’azienda Nebros, che sempre del Suino Nero dei Nebroti, propone lavorati di prestigio culinario, come il famoso Hot Dog di Suino Nero.

Poi i Ristoranti qui premiati dalla rivista, Grecale, Il Cappero, Castelloamare, Sabir Gourmanderie e Antica Filanda:

Sono tutti di prim’ordine, grandi aziende che puntano alla trasformazione dei prodotti locali, cucinati con grande maestria dagli chef che non una cucina poco invasiva ne esaltano le qualità.

Il pane è il cibo principe della nostra tavola, e c’è chi, come il Panificio Laganà, sa prepararlo con metodi antichi e sapienti, regalandoci un pane genuino dai profumi e dai sapori d’altri tempi.

La pizza ormai ha monopolizzato i media da quando è stata eletta Patrimonio dell’Umanità, ma buona e genuina la puoi gustare in mille modi diversi al Ritrovo La Scala.