Biffy, pesce fresco in montagna

di Carolina Storti

Ariano Irpino sorge sulla sommità dell’omonimo colle in provincia di Avellino a oltre ottocento metri d’altezza dal livello del mare, è chiaro che siamo in montagna, eppure c’è un ristorante ovvero il Biffy, dove si serve dell’ ottimo pesce fresco.

Nasce negli anni 80 il Biffy dal sodalizio di Mario Pannarese e il fratello di sua moglie Maria, sin da subito si fece apprezzare per la sua buona cucina.

Dal 1997, supportato stavolta dalla moglie e dai figli, con slancio e ferrea volontà Mario apportò dei cambiamenti così come i tempi richiedevano. E se è vero che dietro ad un grande uomo c’è una grande donna, Maria è stata fondamentale nel percorso di crescita professionale di Mario,  standogli vicino nel lavoro, con amore e tanta passione.

Da circa un anno il Biffy ha cambiato veste, restando sempre una location a gestione familiare, ha riaperto le porte dopo un periodo dedicato ad un restyling radicale, con ambienti moderni ed eleganti, per ospitare al meglio la sua clientela.

Il loro nuovo menù non rinnega la terra che li ha visti nascere, cioè l’Irpinia, ma si avvale anche di tante portate di ottimo pesce fresco. Si pone come un luogo dove trascorrere piacevoli serate, pranzi di lavoro, ed occasioni speciali, dove la tradizione della cucina mediterranea incontra l’evoluzione e l’innovazione dello chef, che con costante passione e dedizione ricerca la perfezione nei suoi piatti, al fine di creare piatti all’insegna dei migliori sapori di terra e di mare.

In cucina vi è un’attenta selezione di crudi che esprime con semplicità i sapori più veri del mare e appaga il gusto anche degli ospiti più esigenti.

Ogni piatto sin dall’antipasto ha come ingrediente vincente il pesce freschissimo attinto dal pescato del giorno, che puntuale arriva nelle cucine di montagna del Biffy.

La carta dei vini permette di abbinare ai piatti un buon calice di vino  o una flute di bollicine. Non vi resta che venire al Biffy di Ariano Irpino e constare quanto vi ho raccontato, assaggiando i loro deliziosi piatti.

ww.biffy.it