GIARDINI D’AMORE-LIQUORI

di Cris Lozio

Sulla costa jonica del messinese, tra mare, giardini di limoni e ulivi, a due passi da Taormina, c’è una azienda di liquori artigianali

tra le più importanti della Sicilia, Giardini d’Amore® – Liquori.

Una linea elegante e ricercata di liquori realizzati a mano, da assaporare in purezza, o per la creazione di cocktail d’autore.

Nel piccolo laboratorio artigianale, come si faceva una volta, si confezionano i liquori in bottiglie particolari e uniche, sigillate a mano e dove i piccoli dettagli sono curati con la massima attenzione. Un mondo a se, unico, dove i gesti tramandati nel tempo, si perpetuano tra le mani di giovani imprenditrici, che con coraggio e determinazione hanno fatto nascere una delle realtà più importanti della zona. Una “bottega” di distillati che riporta la mente di chi li sorseggia, ai giardini siciliani pieni di profumi e curati con amore nei minimi particolari.

Ho chiesto a Katia Cosentino, responsabile della comunicazione dell’azienda, il perchè i liquori Giardini D’Amore sono così buoni?

-Ogni singolo liquore è curato è coccolato fino all’imbottigliamento, nel rispetto della ricetta tradizionale e delle materie prime, noi ci mettiamo tutto l’amore necessario affinchè i nostri liquori, diano a chi li assaporerà, tutte quelle meravigliose sensazioni gustative di sapori e di profumi che solo la nostra bella Sicilia riesce ad esprimere in singolo sorso tutto mediterraneo.-

Katia, quali gusti proponete?

-Il liquore di limone, una essenza principe, noi utilizziamo dei limoni autoctoni della nostra zona, il limone Interdonato IGP, dalle proprietà organolettiche particolari, che danno al liquore un gusto e dei profumi unici.

Il finocchietto selvatico, di propria produzione, selezionando accuratamente la parte più tenera dello stelo, per conferire maggiore aromaticità al liquore, dall’inebriante e intenso profumo di macchia mediterranea.

E poi il fico d’india, dal colore rosso rubino e dal dolce sapore, frutto così ricco di principi nutritivi che, un tempo, i contadini erano soliti consumarlo a colazione, frutto che più di ogni altro ci fa pensare alla Sicilia.

La più fine liquirizia di Calabria, un liquore dall’anima scura e forte, un vero caleidoscopio di sensazioni.

La cannella più pregiata in commercio, la varietà Ceylon, originaria dello Sri Lanka e anche se non è una spezia del nostro mediterraneo, noi riusciamo a estrarne il cuore, la parte migliore dalla dolce sensazione d’oriente.-

-Per quanto riguarda la linea creme, oltre a quella di limone, produciamo la crema di purissima mandorla siciliana e la crema di un selezionatissimo pistacchio siciliano.-

Tutti i processi di lavorazione dei liquori e delle creme Giardini d’Amore sono interamente lavorati rigorosamente a mano, ogni liquore ha una sua specifica lavorazione, a freddo o a caldo, per macerazione o infusione.

Inoltre, mi dice Katia, che i liquori Giardini d’Amore sono assolutamente privi di coloranti, aromi o addensanti; la materia prima viene scrupolosamente selezionata, pulita e lavorata entro pochissime ore dalla raccolta nel piccolo ma attrezzatissimo laboratorio artigianale.

Per quanto riguarda la dolcificazione, viene utilizzato esclusivamente zucchero di canna grezzo, ingrediente che conferisce ai liquori tutto il suo straordinario aroma senza coprire la fragranza della materia prima, ma anzi, esaltandone le caratteristiche.

I liquori Giardini D’Amore, sono un viaggio che attraversa il tempo e lo spazio dell’anima, un dono d’amore che riempie di gioia il cuore,

una dolce sensazione che ricrea ad ogni occasione il “Sentire Mediterraneo”.

www.giardinidamore.com