UN’EMOZIONE AUTENTICA

di Alberto De Rogatis

Autentica, ristorante e cocktail bar al Corso Umberto I di Marigliano, si è rivelata una graditissima sorpresa nel panorama campano dell’alta ristorazione. Sorta da appena quattro mesi, ha già conquistato una posizione di assoluto valore in un settore affascinante ma nel contempo difficile, perché ricco di eccellenze e di agguerriti competitor.

Autentica, il cui nome non lascia spazio a dubbi su qualità e genuinità dell’offerta, nasce da una brillante idea degli imprenditori Vincenzo Damiano, originario di Orta di Atella, e Shehta Abdel Salam, egiziano ma dal cuore napoletano. Giovani e lungimiranti hanno creato un locale dinamico ed elegante, dotato di due sale interne ed una esterna, dal design accattivante, amabilmente arredato e dai toni colore pastello che lo rendono ancora più accogliente. L’ideale rifugio d’élite, come amano definirlo i proprietari, per una colazione di lavoro o una cena importante, per un piacevolissimo aperitivo o semplicemente per coccolarsi un po’ con un buon caffè e un cornetto artigianale al pistacchio.

Ma Autentica è soprattutto il vero piacere della cucina, quale giusto connubio tra tradizione e innovazione con una serie di piatti rivisitati in chiave moderna. Giusy Di Castiglia, giovanissima e talentuosa chef di Palma Campania, è l’anima della cucina firmata Autentica. Di Castiglia ha bruciato le tappe e con un bagaglio già ricco di esperienze, presso importanti hotel e strutture turistiche, è approdata con grande entusiasmo qui a Marigliano, riscuotendo curiosità ma soprattutto grandi consensi. Determinata ai fornelli, e in piena sintonia con il suo staff, la chef palmese ha creato un menu invernale che ha ottenuto, fin da subito, gli apprezzamenti del pubblico.

Tra le sue più significative creazioni culinarie: baccalà su cremoso di pomodorino marinato, valorizzato nella sua semplicità e dall’odore dell’oliva nera, mezzo pacchero al doppio datterino, con colatura di alici di Cetara e provolone del Monaco dop, millefoglie di pesce bandiera con consistenze di scarole. Molto interessante anche l’offerta dei vini, selezionati tra le migliori cantine regionali e nazionali. Il ristorante Autentica è facilmente raggiungibile perchè situato ad una manciata di minuti dal casello Nola della A30 Salerno-Caserta.