“6 spicchi in cerca di… vini d’autore”…  

Per una sera, Vicenza, città famosa per le opere di Andrea Palladio, diventerà capitale italiana della pizza e del vino.

Dal prossimo 5 febbraio presso la pizzeria “Acqua e Farina” di Vicenza prenderà il via la prima serata di “6 spicchi in cerca di…vini d’autore”, ovvero un ciclo di cene dove la pizza si accompagnerà al buon vino del territorio.

Questi appuntamenti portano la firma di Rosario Giannattasio, pizzaiolo e patron della pizzeria “Acqua e Farina” e dalla giornalista e consulente enogastronomica Manuela Mancino.

Rosario Giannattasio è di origini campane e l’arte della pizza la tiene nel sangue, poi in considerazione degli ottimi vini della provincia di Vicenza, nasce l’idea di mettere sapientemente insieme due prodotti di qualità, tanto amati ed apprezzati.

Per la prima cena del ciclo #6spicchi Rosario e Manuela hanno scelto una nota azienda vinicola del vicentino, ossia l’Azienda Agricola Daniele Portinari, situata sulle colline di Alonte (VI), nei colli Berici Sud Orientali.

Il primo appuntamento prevede:

 MENU

Aperitivo

IL SUPPLI’ SECONDO ROSARIO

Supplì di orzo risottato su salsa di arancia al rum ed essenza di lime.

(in abbinamento verrà servito il “Tai Rosso 2015” dell’azienda agricola “Daniele Portinari”).

Pizze

DELIZIA DI STAGIONE

Pizza con base di fior di latte e variazione di verdure secondo la stagionalità. All’uscita ricotta vaccina e granella di pistacchi di Bronte.

(in abbinamento verrà servito il vino “Garganega Igt 2016” dell’azienda agricola Daniele Portinari”).

 

SI PROPRIO NU… BACCALA’

Pizza con fiordilatte e patate di Avezzano. All’uscita fiocchi di baccalà mantecato, tartufo nero, nocciole tosate, pepe e olio di sesamo di Ispica

(in abbinamento verrà servito il vino “Tai Rosso 2015” dell’azienda vinicola Daniele Portinari”).

 

OUT-unno

Pizza bianca con broccolo fiolaro ripassato in padella, finocchio, patate, fiordilatte e taleggio. All’uscita sfilacci di maiale cotti a bassa temperatura, pepe, scaglie di Parmigiano Reggiano 24 mesi e olio extravergine di oliva “Monocultivar Carpellese”.

(in abbinamento verrà servito il vino “Tai Rosso Magnum” dell’azienda vinicola Daniele Portinari”).

Seguiranno poi altre 3 pizze tutte del nuovo menù di “Acqua e Farina” che Rosario Giannattasio vuole mantenere segrete, alle quali verranno sempre abbinati i vini di Daniele Portinari.

Nonostante la riservatezza di Rosario siamo riusciti a sapere che una delle tre nuove pizze che Giannattasio proporrà sarà una fantastica PIZZA CON LA GENOVESE, ossia pizza in bianco con vellutata di crema di genovese, provola di Agerola, carne della genovese ed all’uscita parmiggiano reggiano.

 

Dolce e caffè

EURO 35 a persona

(compresi acqua, vini e caffè)

 

INFO e PRENOTAZIONI

Pizzeria Acqua e Farina

di Rosario Giannattasio

Via G. Vaccari n° 110

Vicenza

Tel.: 0444964960