IL PIACERE GENUINO dai Nebrodi

di Mauro Dardanelli

Questo motto racconta la passione, la tradizione e la genuinità di un territorio.

Siamo nei Monti Nebrodi, nel comune di Cesarò (in provincia di Messina) che ospita Massimo Fabio che con la sua famiglia porta avanti una tradizione antica. Nell’Azienda Agricola FaBio si producono caciocavallo e ricotta di capra, prodotti con latte di mucche e capre allevate allo stato brado. Vivono il paesaggio naturale caratterizzato principalmente dalla ricchissima vegetazione e dagli ambienti umidi che favoriscono lo sviluppo della flora e della fauna.

Qui si  pratica, in maniera poco intensiva, l’allevamento del bestiame. Questo tipo di allevamento, a discapito della quantità,  dona alle carni e al latte  un gusto autentico, unico e genuino.

Molte specialità enogastronomiche peculiari dei Monti Nebrodi risentono delle influenze greca, araba, normanna e spagnola. Massimo Fabio rispetta le tradizioni ma con la volontà di sperimentare e innovare per andare incontro ai gusti della moderna gastronomia.

Nascono così il caciocavallo e le ricotte  insaporite con i prodotti del territorio: al peperoncino, ai pistacchi, le nocciole, e persino al limone verde. Si lavora solo il latte crudo prodotto in azienda, per esaltare le proprietà organolettiche della materia prima. Pochi prodotti ma di nicchia .

 “Sono un maniaco della qualità” citazione di Massimo Fabio