IL SENTIERO DEI LIMONI

La promozione del sentiero dei limoni ed il ” fenomeno” comunicativo conseguente riceve ormai un riscontro positivo ed eccezionale.
Un sogno si realizza quando si mettono insieme diversi fattori – Affetti, Sentimenti che uniti alla passione creano le condizioni per il raggiungimento del bene comune.
Gli abitanti del villaggio Torre di Minori,  un insieme di affetti e sentimenti comuni, operano insieme con passione per far conoscere a tutti il loro territorio, con la Pro Loco di Minori, il mondo delle Pro Loco Salernitane ed in sinergia istituzionale con il Comune di Minori e Maiori.
Questo grande successo dimostra in modo inequivocabile la grande forza del mondo del volontariato. Le ragazze ed i ragazzi, volontari del Servizio Civile Nazionale in servizio presso la sede della Pro Loco di Minori <costa d’Amalfi>, aperta tutti i giorni, hanno contribuito e contribuiscono in modo fattivo e concreto a svolgere una azione capillare, costante, motivata e professionale tesa al raggiungimento di questo bellissimo risultato.
Un servizio di puro volontariato che ottiene una collaborazione incredibile da Enti pubblici e privati nonché da operatori turistici del territorio, che fin dal primo momento ne hanno condiviso finalità e modalità. Il sentiero dei limoni é uno dei pochi sentieri rimasto intatto in Costa d’Amalfi fra Maiori e Minori e questa sua condizione che appariva ai tanti come impedimento allo sviluppo si è rivelato elemento importante e caratterizzante.
Nel percorso promozionale si é potuto evidenziare le differenti ere geologiche in cui ricade  il sentiero dei limoni, la sua storia plurimillenaria, i diversi tipi di macere (terrazzamenti) , i diversi modi di coltivare il limone lungo il suo percorso.
Il sentiero dei limoni risponde ad una nuova ed antica esigenza delle ferie come riposo nella natura, come riscoperta delle nostre origini ma anche di un modello di turismo, attento ed ecocompatibile.
Ci auguriamo che gli interventi che si andranno a realizzare tengano conto di questo sogno “lasciare il mondo migliore di come lo avete trovato “. Volendo si può fare promozione del territorio senza stravolgerlo e con attenzione.. BASTA UN GESTO DI AMORE  …  Michele Ruocco

Attachment

49257832_1145070615663005_3526196535454859264_o