“Dietro le Pinte”

La pizza e la birra insieme per volare sulle ali della… colomba.

Si potrebbe racchiudere in questa frase il senso della cena di stasera 15 aprile alla Pizzeria “Olio & Basilico di Calvi Risorta (CE).

“Dietro le Pinte” (questo il nome della manifestazione in questione, fortemente voluta dal padrone di casa Giacomo Garau) è una serata di eccellenza gastronomica dove le pizze di Garau verranno abbinate alle birre del Birrificio Artigianale Karma di Alife (CE). La cena di oggi, però, si concluderà in dolcezza, ossia con la colomba ed i cioccolatini del pasticciere Francesco Minichini della omonima pasticceria di Nola (NA).

“Dopo il quattro mani con lo chef stellato Paolo Barrale -esordisce euforico Giacomo Garau- questa serata ne rappresenta il prosieguo.

Infatti in diverse pizze che preparerò domani sera ci saranno degli abbinamenti e degli ingredienti che mi ha suggerito proprio il maestro Barrale (ricordiamo per i nostri lettori che il maestro Barrale è stato a Calvi Risorta lo scorso 4 febbraio, ndr.).

Devo dire poi –continua Garau- che fare una serata dove le mie pizze verranno abbinate alle birre del Birrificio Karma mi riempie veramente di gioia. Loro sono una vera eccellenza casertana ed averli a casa mia mi onora tanto.

La serata –termina il patron di ‘Olio & Basilico’- si concluderà in dolcezza, ossia con la colomba della Pasticceria Minichini di Nola. Io non conoscevo Francesco –ossia Francesco Minichini, pasticciere della omonima pasticceria della città dei Gigli, ndr.- ma devo dire che da quando ho pubblicato la locandina con il suo nome, in pizzeria stanno chiamando molti clienti interessati alla sua presenza… sarà una serata bellissima”.

A fare da collante tra le pizze di Garau e la birra dell’azienda Karma è stato il giornalista Andrea Docimo, pubblicista esperto di birre, che sarà presente alla serata e spiegherà le ragioni degli abbinamenti tra pizza e birra.

 MENU

Pizze

Margherita: Pomodoro San Marzano D.O.P, fior di latte di Agerola, basilico, olio evo.

(in abbinamento verrà servita la “Amber Doll” del Birrificio Karma, Ale 5,7 % vol. con miele di castagno).

Asparagus: Fior di latte di Agerola, Pancetta di maiale nero casertano, asparagi freschi, pecorino romano e pepe fresco grattugiato all’uscita.

(in abbinamento verrà servita la “Marylin” del Birrificio Karma, Golden Ale 5 % vol.).

Carciofi: Fior di latte di Agerola, cuore di carciofo fresco stufato, Alici di Cetara ed all’uscita cacio ricotta del Cilento.

(in abbinamento verrà servita la “Cubulteria” del Birrificio Karma, Belgian Ale con malto di frumento da 6,5 % vol.).

Fiori d’Arancio: Zucca stufata, gamberi lessi ed aromatizzati all’arancio, Fior di latte di Agerola e buccia d’arancia grattata all’uscita.

(in abbinamento verrà servita la “Karisma” del Birrificio Karma, American Lager da 6 % vol.).

DOLCE

Colomba pasquale realizzata dal pastry chef Francesco Minichini e degustazione di cioccolatini della medesima Pasticceria Minichini di Nola (NA).

(in abbinamento verrà servito l’ “Amaro Karma”, fine pasto realizzato dall’Antica Distilleria Petrone con il luppolo fornito proprio dal Birrificio Karma).

EURO 20 a persona

(compresa la degustazione di birre e l’amaro di fine cena).

 

INFO e PRENOTAZIONI

Pizzeria Olio & Basilico

di Giacomo Garau

Via Capitano Alberto Bizzarri

Calvi Risorta (CE)

  1. : 0823651288 - E-mail: giga31@hotmail.it