GIALLO DATTERINO

di Sergio Sbarra

Serata di qualità alla pizzeria “Giallo Datterino” dei fratelli Spinelli a Villaricca per la presentazione della nuova veste e dei nuovi menù. Oltre duecento posti a sedere, ambienti moderni e luminosi per accogliere una clientela variegata, pronta a dare il giusto tributo agli sforzi della famiglia Spinelli. Tutti in campo (o quasi) i tre fratelli.   Antonio, Ciro e Marco   che hanno arricchito il locale con una bella sezione dedicata al “senza glutine” oltre che una sessantina di pizze diverse in menù.

La partenza è davvero sprint. Arrivano sul tavolo fumanti deliziose fritture. Senza unto ne tanto meno miscuglio di sapori. I fiumi di prosecco preparano il palato alla frittatina salsiccia e friarielli. Una prelibatezza che arriva in ottima compagnia: zeppoline di mare, crocché di patate e dulcis in fundo una bella pasta e patate anch’essa racchiusa nell’involucro dorato della frittatina.

Gli invitati si accalcano intorno al bancone. Notati il sindaco di Villaricca Rosaria Punzo, il giudice Giampiero Pirozzi nonché il cabarettista Lino Barbieri.

La serata prende il via con la degustazione di un tris di montanare:
- Montanarina alla parmigiana
- Montanarina classica
- Montanarina ricotta pistacchio e mortadella

Sono addirittura quattro le pizza in degustazione. Il prodotto finale è interessante. Il cornicione si eleva in puro stile canotto, la scioglievolezza non è ancora al livello ottimale. Una pizza che può crescere tanto e regalare belle soddisfazioni come si evince dal classico d’apertura la Margherita.

La seconda pizza proposta è una rivisitazione della ricetta della Nerano. Alla ricetta originale manca il formaggio principe della penisola sorrentina e dei monti Lattari ovvero il Provolone del Monaco Dop che viene sostituito da un provolone podolico.
Nerano (crema di zucchine provola chips di zucchine e scaglie di provolone podolico).

Donna Silvana (crema di zucca provola di Agerola. All’uscita polpettine di baccalà e scaglie di tartufo nero beneventano)

Il gran finale è con la pizza che porta il cognome dell’allegra famigliola:
Fratelli Spinelli (Piennolo Giallo Piennolo Rosso Provola di Agerola e all’uscita Provolone del Monaco Dop).

Dolce Montanara con crema di ricotta aromatizzata al babà e scaglie di cioccolato fondente

“Quando il 25 maggio del 2017 aprimmo la vecchia pizzeria – ricordano i fratelli Spinelli, Ciro è il maestro pizzaiolo, Antonio il maitre di sala e Marco il responsabile del senza glutine, ndr.- non pensavamo di fare tutta questa strada. La pizza in casa è arrivata grazie a Ciro. Il Giallo Datterino nasce da un’idea semplice e precisa, ossia dare ai nostri clienti un prodotto di qualità”.

Pizzeria “Giallo Datterino”
Dei F.lli Spinelli
Corso Europa n° 310 / 322
Villaricca (NA)
Tel.: 0815061967