Ristogolf torna in campo: al via la nuova stagione 2019

Il Circuito Ristogolf 2019 by Allianz si presenta in anteprima lunedì 6 maggio al Samsung District di Milano, mentre il 15 maggio inizierà ufficialmente la gara itinerante che unisce l’eccellenza del golf al mondo dell’alta ristorazione nei campi da golf più belli d’Italia.

Formula vincente non si cambia, ma evolve anno dopo anno e non finisce di stupire. Nato nel 2012 dal desiderio di incrementare e sviluppare il gioco del golf fra ristoratori, albergatori, operatori del settore food&beverage e appassionati gourmand, Ristogolf giunge oggi alla settima edizione. Ideato dall’Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti, fondata dagli chef stellati Enrico Cerea, Giancarlo Morelli, Davide Scabin, Norbert Niederkofler e guidata dal direttore Dario Colloi, golf professional e sport manager, Ristogolf cresce grazie a Sponsor, Soci, Golf Club, Chef e Media. Grandi nomi della ristorazione provenienti da cucine prestigiose si sono alternati sui green in queste edizioni rendendo Ristogolf un appuntamento imperdibile.

Lunedì 6 Maggio si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della nuova stagione a Milano presso il Samsung District. Per l’occasione, a dare il via ai giochi, saranno presenti gli Chef Enrico Cerea – presidente Ristogolf – e Chef Giancarlo Morelli - vicepresidente.

Il Circuito Ristogolf 2019 by Allianz partirà dal Piemonte, appuntamento quindi il 15 Maggio al Circolo Golf Torino La Mandria per la prima tappa della gara itinerante. Il 5 Giugno i giocatori si incontreranno invece in Lombardia, sul lago di Como al Golf Club Monticello, per proseguire poi il 28 Giugno a Forte dei Marmi Golf Club ad ammirare la bellezza della Versilia e sfidare le difficoltà del campo. Per la quarta tappa, il 17 Luglio, i Ristogolfisti torneranno a Como, questa volta al Menaggio & Cadenabbia Golf Club. Ultimo stop prima del gran finale, il 6 Settembre, in Liguria, al Circolo Golf e Tennis Rapallo.

Sui campi di queste magnifiche location immerse nel verde, come da formula ormai collaudata, diverse “buvette”, postazioni gourmet in cui gli chef ospiti offriranno ai giocatori un momento di ristoro durante la gara, con golose degustazioni accompagnate da ottime etichette e cocktail. Al termine di ogni gara tornerà l’attesissimo momento show cooking in compagnia di grandi nomi dell’alta cucina, a seguire le premiazioni di gara dei partecipanti e, per terminare in grande stile, il gourmet party conclusivo. Riconfermato quindi il format degli scorsi anni, tanto amato ormai dagli affezionati, rinnovato però nei contenuti e pronto a sorprendere con tanti volti noti della cucina fine dining.

A conclusione del circuito, per la grande finale di tre giorni – 4, 5, 6 Ottobre – Ristogolf volerà per la prima volta nel cuore della Puglia, in Salento, nell’esclusivo Acaya Golf Resort & Spa tra uliveti secolari, vegetazione mediterranea, a un passo dalle splendide acque del mar Adriatico.

Come ogni anno, un gran finale che si preannuncia emozionante e che non mancherà di sorprendere.

Ristogolf, che ogni anno promuove e realizza una raccolta fondi a favore di un ente benefico, per questa edizione ha fortemente desiderato come charity partner la Fondazione Cecilia Gilardi Onlus.

Dal 2010 la Fondazione Cecilia Gilardi Onlus sostiene i giovani talenti meritevoli negli anni della formazione e dell’ingresso nel mondo del lavoro  attraverso borse di studio e progetti speciali. Dal 2014 l’associazione è membro di Assifero, Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale, e dal 2017 del suo Consiglio Nazionale. Nei suoi primi otto anni di attività la Fondazione ha erogato più di 130 borse di studio e sostenuto oltre 20 progetti speciali per un importo complessivo di oltre 300.000 Euro, con l’obiettivo di promuovere i percorsi formativi di giovani in situazione di difficoltà economica e mantenere attiva l’eccellenza del nostro Paese (www.fondazionececiliagilardi.org).

Il contributo che Ristogolf devolverà alla Fondazione servirà per finanziare 3 borse di studio nell’ambito della formazione di sala, di cucina e di pasticceria ad altrettanti meritevoli neo diplomati dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Carlo Porta” di Milano.

Per questo nobile progetto Ristogolf ha fatto gioco di squadra con l’Associazione Le Soste e l’Istituto Carlo Porta, già partner dell’Associazione.

Prosegue, infatti, la collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero “Carlo Porta” di Milano, che trova in Ristogolf la possibilità per i propri studenti di un’esperienza di formazione e istruzione.

Come ogni anno, il team Ristogolf cresce arricchendosi di importanti e prestigiosi Sponsor, che vanno ad affiancare altri partner affezionati che da anni sostengono l’Associazione. Insieme, per un nuovo anno, al motto di “Giocare a golf, mangiare bene, bere bene e tanta voglia di divertirsi!

Un grande ringraziamento a tutti gli Sponsor che sostengono l’iniziativa:

 

Title Sponsor              Allianz

Main Sponsor             Estra, Samsung

Premium Sponsor      Angiolina, Deloitte, Parmigiano Reggiano, Shiseido, WeFor Nespresso  Professional

Partner Sponsor        3B Meteo, Arco Industria Arredamento, Bulk, Bulthaup, Cacao Barry & Chocolate Academy Milano, Champagne Pommery, Coppini Arte Olearia,  Cova Montenapoleone 1817, Frette 1860, Koppert Cress, L’Architettura del Gusto, Lorenzi Group, Massimo Zero, Molino Dallagiovanna, Pentole  Agnelli, Rovetta, Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Segnana, Surgiva, The Glenlivet

Official Supplier         Callaway, Compagnia Toscana Sigari, Donati Advertising, InGruppo,Istituto Carlo Porta, Le Soste

Media Partner           Grande Cucina, Il Mondo del Golf Today, Italia a Tavola, Reporter Gourmet,Sala & Cucina

Tutti insieme per        Fondazione Cecilia Gilardi Onlus

Organizzazione          Colloi Golf Plus

 

Maggiori informazioni su www.ristogolf.com