TANINO ALBANESE Giovani pizzaioli di Sicilia

di Cris Lozio

Negli ultimi anni, molti sono i giovani siciliani che si sono avvicinati al fantastico mondo dei lievitati, alcuni con successo altri meno. In modo particolare al mondo della pizza, sia di impronta partenopea sia di ricerca, cioè, sperimentando nuovi impasti e nuove tecniche. Di sicuro tra questi, c’è un giovane che si è avvicinato al mondo della pizza, in punta di piedi, facendo nel corso degli anni un percorso di studio e di ricerca, affrontando non poche difficoltà e sacrifici che lo hanno portato ad una consapevolezza unica nell’affrontare un lavoro, che non sempre è fatto di “glamour” come pensano molti suoi coetanei, ma di tanto duro lavoro, “gavetta” per intenderci.

Tanino Albanese, classe 1987, dal 2017 ha finalmente una pizzeria tutta sua “La Ricerca dei Sapori”, un vero e proprio “laboratorio” dove poter sperimentare in tutta libertà, la sua idea di impasto e di farcitura, preparando pizze di una morbidezza piacevolissima e dai profumi unici. La pizza è perfetta se con pochi e semplici condimenti di qualità, riesce a suscitare in chi la mangia emozione e stupore, una magia data dall’unione dei sapori che la compongono. Ecco, questo è quello che si prova con le pizze di Tanino Albanese, anche una semplice Marinara, riesce a soddisfare il più esigente dei palati.

Noi ne abbiamo provate tre di pizze, la Manciusa: fiordilatte, datterino giallo, speck, basilico e “salsa manciusa” (melanzana e mandorla); Datterino: datterino giallo, bufala, pomodorini e prosciutto cotto; Sapurito: fiordilatte,funghi, pancetta e “salsa sapurito” (pomodori secchi e acciughe siciliane). Ottimi gli impasti ottenuti da miscele di farine sapientemente dosate, la morbidezza caratterizza la pasta lasciando spazi di gusto al condimento semplice e di qualità superiore.

Come si evince dal nome, in alcune pizze vengono utilizzate salse pronte d’alta gamma dell’azienda artigianale siciliana Ma Scialai, che danno un tocco in più al sapore complessivo, un perfetto connubio tra dolcezza e sapidità.

In conclusione, consiglio senza remore le pizze di Tanino Albanese, ragazzo semplice e dedito alla sua passione più grande, far felice il cliente.

Pizzeria La Ricerca dei Sapori

Via Consolare Valeria n°104/106 Pistunina (Messina)

Tel.: 090 2401779